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Regolamento Generale
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REGOLAMENTI UFFICIALI 2014
  • Reg. Generale
  • Rookie / Rookie Street
  • Expert / Amatori
  • Scooter GP

REGOLAMENTO GENERALE

1. LICENZA

Le uniche licenze ammesse sono del tipo ACSI MOTO: NAZIONALE SUPERMOTO/MOTOCROSS - SCOOTER GP o WILD CARD.

2. NUMERI DI GARA

Sul mezzo da gara devono essere obbligatoriamente applicati 3 serie di numeri di gara sulla parte anteriore e sul lato destro e sinistro del veicolo, in posizioni e caratteri ben leggibili (a discrezione della direzione gara), su sfondo monocolore in contrasto con il numero stesso.

3. FORMULA DI GARA

Numero 1 turno di prove libere e fino a 2 turni di prove cronometrate ufficiali, di durata variabile secondo le esigenze di programma (minimo 10 minuti). I tempi di qualificazione decreteranno le griglie di partenza delle finali.

4. TEMPI DI QUALIFICA

I tempi di qualifica saranno determinati con l’utilizzo dei trasponder consegnati dalla direzione gara, nei turni di prove cronometrate. Lo scooter utilizzato per le qualifiche, individuato mediante telaio, deve essere utilizzato per la relativa gara. È consentita la sostituzione di tutti i componenti, purchè seguendo le modalità di cui all’articolo 6A.

5. PARTENZA

Prima di ogni partenza è obbligatorio effettuare il giro di ricognizione. È fatto salvo il caso in cui sia la direzione di gara stessa a prevedere la partenza senza giro di ricognizione. Il mancato compimento del giro di ricognizione (ove necessario) per ritardo del pilota o altre cause, determina la partenza dai box o dall’ultima griglia, a seconda della situazione in concreto.

6A. VERIFICHE TECNICHE ED ESTETICHE

Le verifiche verranno effettuate dal responsabile tecnico designato da A.S.D. Scooter Racing Italy con il supporto dei Commissari Tecnici ACSI. Prima di ogni giornata di gara, gli scooter dovranno essere sottoposti alle verifiche tecniche. Superate le verifiche tecniche, il mezzo e i componenti montati saranno punzonati.

Ove successivamente alla punzonatura si rendesse necessaria la sostituzione di un componente (gruppo termico, scarico, ecc.) il pilota ha l’obbligo di ripresentare il mezzo ai commissari di gara per la nuova punzonatura.

6B. VERIFICHE TECNICHE SUCCESSIVE DI CONFORMITÁ

Al termine di ciascuna manche tutti gli scooter devono essere depositati nel parco chiuso per un tempo minimo di 10 minuti. Questo vale anche per gli scooter che per qualsiasi motivo non sono stati in grado di terminare la gara. In caso di mancato deposito il pilota verrà squalificato dalla gara.
Durante il periodo di deposito i commissari tecnici potranno eseguire verifiche tecniche a propria discrezione su tutti gli scooter depositati.
Eventuali ricorsi da parte dei piloti devono essere presentati tassativamente entro il periodo di deposito. Al parco chiuso possono accedere esclusivamente gli addetti alle verifiche tecniche.

6C. RICORSO INDIVIDUALE

Ogni team/pilota partecipante, potrà presentare ricorso avverso uno o più partecipanti della sua stessa classe/categoria, rivolgendosi direttamente al direttore di gara ACSI MOTO.

Se l’esame del ricorso comporta lo smontaggio di uno o più componenti del veicolo, il ricorrente dovrà preventivamente depositare una determinata somma a titolo di rimborso spese/lavoro, per il caso in cui la verifica dia esito negativo.
Tale somma verrà restituita al ricorrente in caso di esito positivo/accertamento dell’infrazione contestata e devoluta all’accusato, a titolo di risarcimento danni, in caso di esito negativo (applicabili per analogia anche ad altri eventuali componenti di simile entità):

  • 150,00 € - Smontaggio albero motore;
  • 100,00 € - Smontaggio gruppo termico;
  • 20,00 € - Smontaggio carburatore;
  • 20,00 € - Smontaggio marmitta.

7. NORME DI SICUREZZA

Ogni pilota deve indossare:

  • Tuta in pelle (non divisibile) di almeno 1,2 mm di spessore (in ogni zona della tuta). Le seguenti zone della tuta devono essere rinforzate almeno da un doppio strato di pelle o da una imbottitura in schiuma di plastica di almeno 8 mm di spessore: spalle, gomiti, entrambi i lati del tronco e delle anche, la zona posteriore del dorso, ginocchia. Non sono ammesse sottotute, indumenti intimi e fodere delle tute in materiali sintetici che col calore possano fondere e così danneggiare la pelle del pilota in caso di incidente.
  • Stivali: Gli stivali devono essere in cuoio o in materiale sostitutivo approvato e avere un’altezza minima di 200 mm in modo di assicurare,con la tuta, una completa protezione in pelle.
  • Guanti protettivi in pelle.
  • Casco omologato con chiusura a doppio anello e bottone. Sono riconosciute le seguenti omologazioni: ECE 22-02, ECE 22-03, ECE 22-04, ECE 22-05 P, 05 6658 GRADE A, JIS T 8133 2000, DOT F.S. No 218, SNELL M95, SNELL M2000, SNELL M 2005.
  • Paraschiena.
  • Collare.

In caso di abbigliamento non idoneo, il pilota non sarà ammesso alla gara.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vale quanto riportato nel regolamento generale ACSI MOTO attualmente in vigore.

8. ASSOLUTO DIVIETO DI PROVE NEI BOX - SANZIONI DISCIPLINARI!

Informiamo i piloti che l’organizzazione, preso atto dell’inutilità dei ripetuti avvisi volti a sopprimere le prove di messa appunto degli scooter all’interno del paddock, si è vista costretta a introdurre sanzioni disciplinari volte alla salvaguardia dell’incolumità fisica dei piloti e degli spettatori.

Chiunque verrà fermato nel paddock, in sella ad uno scooter, a velocità superiore al passo d’uomo, farà scaturire le seguenti sanzioni:

  • Prima volta: Richiamo verbale (una volta per scooter / numero di gara);
  • Seconda volta: Partenza dai box in entrambe le manche di gara;
  • Terza volta: Esclusione dalla gara.

Precisiamo che la sanzione verrà applicata sia al pilota conducente, che allo scooter (numero di gara) utilizzato per commettere l’infrazione.

Pertanto, qualora a commettere l’infrazione sia un meccanico o anche un pilota diverso dal titolare dello scooter, soggiacerà alla sanzione non solo il pilota titolare dello scooter ma anche il pilota conducente.

In tutte le manifestazioni organizzate o gestite da Scooter Racing Italy, eventuali irregolarità ed ottemperanze da parte dei piloti verranno sanzionate in base al REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA SPORTIVA scaricabile dal sito www.acsimoto.it

9. BRIEFING OBBLIGATORIO AD OGNI GARA

Atteso che il briefing previsto ad ogni gara, rappresenta un appuntamento di fondamentale importanza per l’organizzazione e per la sicurezza di tutti i piloti partecipanti, questo è da ritenersi rigorosamente obbligatorio.

10. CATEGORIE PROVE LIBERE DEL SABATO

I piloti possono partecipare esclusivamente ai turni di prove libere riservati alla propria categoria d’iscrizione al campionato. È fatta eccezione per turni speciali, contrassegnati come "misti" e quindi accessibili a tutti i piloti indistintamente.

Il pilota, che si iscrive per le prove libere del sabato, in una categoria diversa da quella di appartenenza, dichiarerà implicitamente il cambio di categoria e dovrà di conseguenza correre in tale classe anche il giorno della gara.

Alla stessa sanzione soggiace chi, iscrivendosi nella categoria di appartenenza, partecipa intenzionalmente alle prove libere di un’altra categoria (fatta eccezione per casi di buona fede/errore).

11. VERIFICHE TECNICHE ACSI PRE-GARA

Passeranno le verifiche tecniche pre-gara, esclusivamente gli scooter che rispettano al 100% il regolamento di sicurezza ACSI. Per gli scooter che presentano delle inidoneità, verrà rilasciato un modulo riportante le modifiche da apportare.

Ogni scooter potrà essere presentato al massimo 3 volte alle verifiche tecniche.

12. VERIFICHE TECNICHE DI CONFORMITÁ AL REGOLAMENTO

I primi 3 classificati di ogni manche devono arrestarsi senza invito nel parcho chiuso. Pena la squalifica.

13. PREMI

Alle singole gare, i primi 3 classificati di ogni gara riceveranno premi in componenti da gara.

14. MONTEPREMI

I primi 3 classificati assoluti delle categorie Expert 70cc e Scooter GP 100cc riceveranno i seguenti premi in denaro:

  • 1° classificato: 1.500,00 €
  • 2° classificato: 1.000,00 €
  • 3° classificato: 500,00 €

I primi 3 classificati assoluti della categoria Amatori 70cc riceveranno i seguenti premi:

  • 1° classificato: Tuta su misura ScorpioTec (replica Alessandro Blando 2013)
  • 2° classificato: Strumentazione Starlane Athon XS
  • 3° Classificato: Ammortizzatore Stage6 R/T R&D

I primi 3 classificati assoluti delle categorie Rookie Street 70cc e Rookie 70cc riceveranno i seguenti premi:

  • 1° classificato: Buono spesa materiale presso Ricambio-Rapido, valore 1.000 €
  • 2° classificato: Strumentazione Starlane GPS- 3X
  • 3° Classificato: Ammortizzatore Stage6 R/T R&D

Approvato da ACSI MOTO
Monza, 25/03/2014

REGOLAMENTO ROOKIE / ROOKIE STREET 70cc

1. CONTRIBUTI ASSOCIATIVI

PILOTI E TEAM AMMESSI

Sono ammessi tutti i piloti in possesso della licenza indicata nel regolamento sportivo generale. L’età minima e massima è quella consentita per l’ottenimento della licenza.

Il contributo associativo promozionale, preventivo a tutte le gare è di 250,00 € (entro e non oltre la prima gara). Il contributo associativo promozionale per piloti con trasferte significative è di 50,00 € a singola gara e si applica ai piloti con residenza nelle regioni Lazio, Abbruzzo ed inferiori, nonchè ai piloti provenienti dall’Estero. Il contributo associativo ordinario alle singole gare è di 80,00 €.

La richiesta di partecipazione alla gara, ricevuta tramite gli apposti moduli, completati in ogni parte, sarà accettata fino alle ore 8:30 della domenica in cui si svolgerà la gara.

SUDDIVISIONE CATEGORIE

AIl’atto della registrazione, il pilota ha la facoltà di scegliere la categoria alla quale intende partecipare (Rookie 70cc, Rookie Street 70cc).

Nella sua facoltà di scelta tra Rookie/Rookie Street, il pilota è vincolato esclusivamente dal tipo di scooter utilizzato, secondo il principio di seguito elencato:

  • Il Piaggio Zip non può essere utilizzato nella categoria Rookie Street.

Qualora i partecipanti alla categoria Rookie Street, in occasione della prima gara fossero meno di 8, l’organizzazione si riserva la facoltà di inglobarli nella classifica della categoria Rookie per tutto il campionato con conseguente premiazione in tale categoria. Verrà comunque mantenuta una classifica Rookie Street.

Segnalazioni e reclami avverso un pilota, per motivi inerenti alla categoria di registrazione (Rookie/Rookie Street), sono ammesse esclusivamente se accompagnati da elementi probatori sufficienti per accertare la violazione (classifiche).
Non saranno presi in considerazione reclami e segnalazioni privi di documentazione.

2. PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

Per ognuna delle due manche di gara verranno attribuiti i seguenti punteggi:

1°=300 2°=240 3°=200 4°=170 5°=150 6°=140 7°=130 8°=120 9°=110 10°=100 11°=95
12°=90 13°=85 14°=80 15°=75 16°=70 17°=65 18°=60 19°=55 20°=50 21°=45 22°=40
23°=35 24°=30 25°=29 26°=28 27°=27 28°=26 29°=25 30°=24 31°=23 32°=22 33°=21
34°=20 35°=19 36°=18 37°=17 38°=16 39°=15 40°=14 41°=13 42°=12 43°=11 44°=10
45°=9 46°=8 47°=7 48°=6 49°=5 50°=4 51°=3 52°=2 53°=1    

La classifica di gara verrà redatta per somma di punti, considerando validi tutti i punteggi acquisiti in ciascuna delle 2 manche disputate.

SCARTI

É prevista 1 manche di scarto. Sono escluse dal diritto di scarto esclusivamente le manche oggetto di squalifica.
Il punteggio finale, determinante per la classifica generale, è composto dai punteggi di tutte le gare disputate con la detrazione d’ufficio della manche in cui il pilota ha realizzato il minor punteggio.

3. REGOLAMENTO TECNICO

PILOTI STRANIERI

I piloti stranieri, purchè in possesso di valida licenza ACSI, potranno partecipare alle gare anche in caso di mancato rispetto di alcune norme del regolamento tecnico, ritenute non essenziali (a discrezione del comitato organizzativo). In questi casi, i piloti non acquisteranno alcun punteggio.

SCOOTER

Sono ammessi tutti gli scooter a due ruote, compresi DNA, con diametro massimo del cerchio di 14 pollici.
La pedana può avere al centro un tunnel, la cui altezza misurata dalla pedana non deve superare i 100 mm. Tutti gli scooter devono essere stati omologati come ciclomotore con verbale del Ministero dei Trasporti, con certificato di conformità dei paesi del M.E.C.

La cilindrata massima consentita è di 70cc, ottenibile mediante una maggiorazione dell’alesaggio. La corsa deve rimanere obbligatoriamente quella di serie.

Carburatore: Il diametro massimo del carburatore indicato di seguito, deve essere rilevato all’altezza della valvola dalla parte rivolta verso il cilindro. Non è consentito l’impiego di boccole asportabili all’interno del condotto di alimentazione.

Categoria Rookie Street:

  • 28 mm tolleranza + 0,1 mm.

Categoria Rookie:

  • Piaggio Zip - peso totale (vedi lettera B) inferiore a 155 kg: 19 mm tolleranza + 0,1 mm;
  • Piaggio Zip - peso totale (vedi lettera B) pari o superiore a 155 kg: 21 mm tolleranza + 0,1 mm;
  • Piaggio Zip - peso totale (vedi lettera B) pari o superiore a 170 kg: 28 mm tolleranza + 0,1 mm;
  • Altri modelli di scooter: 28 mm tolleranza + 0,1 mm.

4. CHIARIMENTI TECNICI

É vietato sostituire o modificare gli organi dello scooter qui sotto specificati con l’esclusione delle modifiche ammesse nei punti da A a P e alle estensioni di fiche indicate alla voce ESTENSIONI APPROVATE.

MOTORE

  1. Carter motore (completo).

TELAIO

  1. Struttura del telaio in tutte le sue parti compresi sistemi di articolazione motore;
  2. Cerchi e mozzi;
  3. Manubrio (che deve rimanere assolutamente originale anche nel suo posizionamento);
  4. Serbatoio carburante;
  5. Carrozzeria esterna;
  6. Parafango anteriore, con esclusione degli attacchi;
  7. Sella;
  8. Attacchi e sistema di funzionamento della sospensione posteriore.

LETTERA A

In questa categoria sono ammessi tutti i kit italiani ed esteri di qualsiasi tipo e marca. Nella categoria Amatori, non sono ammessi più di 2 treni di pneumatici d’asciutto a gara (4 pneumatici). Gli pneumatici devono essere presentati in sede di verifiche tecniche e verranno punzonati. Nessun limite imposto per pneumatici da bagnato.

LETTERA B

Il peso totale minimo (scooter + pilota) sarà di 140 kg per scooter raffreddati ad acqua e di 127 kg per scooter raffreddati ad aria. Il peso totale minimo rappresenta la seguente somma: peso del mezzo (con carburante) + peso del pilota in abbigliamento da gara. È consentita l’aggiunta di eventuale zavorra che dovrà essere fissata in maniera tale da non costituire pericolo durante la manifestazione.
Il peso verrà rilevato spontaneamente durante le qualifiche e al termine della gara.
Il pilota avrà l’obbligo di presentarsi alle operazioni di pesatura in tenuta da gara.

LETTERA C

Categoria Rookie Street: È ammessa la sostituzione del carter motore con carter di derivazione da altri scooter 50cc (Es. MBK Booster con blocco motore Piaggio LC).
Categoria Rookie: È ammessa la sostituzione del blocco motore, tra diverse annate dello stesso tipo di scooter (es: Piaggio ZIP I & II, Malaguti F12 & Malaguti F12R ecc.). In generale è ammessa la sostituzione del carter motore con freno a tamburo con lo stesso tipo di carter motore con freno a disco.

Per il Gilera DNA è ammessa la sostituzione del carter motore originale con il carter Piaggio braccio lungo (Piaggio NRG...).
Nel carter motore è possibile intervenire con lavorazioni che prevedano asportazione di materiale.
Nel carter motore l’aggiunta di materiale è consentita esclusivamente mediante l’impiego di stucco epossidico. Saldature sono consentite esclusivamente laddove abbiano funzione di ripristino delle condizioni originali di un componente. Qualsiasi apporto e unione di materiale, mediante saldatura, è vietato.

LETTERA D

La frizione deve essere automatica. È vietato asportare il coprivolano accensione, ma sono ammesse modifiche per favorirne il raffreddamento.
Tali modifiche non dovranno comprometterne le caratteristiche meccaniche di affidabilitá e di funzionamento.

LETTERA E

È consentita la modifica del carter coprivariatore e coprifrizione purché sia effettuata su pezzi originali e senza apporto di materiale mediante saldatura. Le modifiche effettuate per favorirne il raffreddamento non dovranno compromettere le caratteristiche meccaniche di affidabilità e non dovranno scoprire gli elementi rotanti. I suddetti carter devono essere fissati con tutte le viti previste dal fabbricante del veicolo.

LETTERA F

Raffreddamento motore: Sono ammesse modifiche al sistema di raffreddamento. Nel raffreddamento a liquido è ammesso l’impiego solamente di acqua.

LETTERA G

Il tipo di ammissione deve rimanere originale.

LETTERA H

Sospensione anteriore: é consentito sostituire/modificare la forcella, sostituire/modificare gli elementi interni di taratura e dove sia presente di serie l’ammortizzatore, purché, l’articolazione rimanga quella d’origine. (mono-braccio rimanga monobraccio, forcella a singolo ponte rimanga forcella a singolo ponte).

LETTERA I

L’impianto frenante è libero; i soli materiali ammessi per le piste frenanti sono la ghisa e l’acciaio.

LETTERA J

Serbatoio carburante: è ammessa la modifica o sostituzione solamente del rubinetto e relative tubazioni.

LETTERA K

È consentito il mancato montaggio di carene e plastiche da ritenersi non principali e necessarie per la struttura della carrozzeria (es. sottopedana). Sono ammesse solo piccole modifiche funzionali per adattarla alle competizioni. Le due estremità del manubrio devono essere coperte da due bilanceri fissati all’interno del manubrio stesso e non debbono ruotare; tali bilanceri debbono essere di diametro non inferiore a quello del manubrio. Il comando del gas deve rimanere all’interno di detti bilanceri.

LETTERA L

È obbligatorio, per motivi di sicurezza, nastrare il faro , le luci posteriori ed i lampeggiatori originali (anche dall’interno). Il cavalletto ed eventuale stampella laterale, gli specchi retrovisori ed il portapacchi debbono essere rimossi, la leva di messa in moto deve essere di tipo rientrante, con molla di bloccaggio efficiente.

LETTERA M

La strumentazione può essere asportata o sostituita con altri strumenti (contagiri, termometro acqua).

LETTERA N

Sono ammessi tutti i carburanti.

LETTERA O

Il telaio deve rimanere assolutamente di serie in tutte le sue parti. Il sistema di biellette antivibranti che sostiene e/o congiunge il motore al telaio, deve rimanere originale e non modificato tranne che per gli snodi, dove potranno essere montati sistemi di articolazione diversi senza modificare la struttura delle bielle.

Deroghe:

  1. È ammessa la sostituzione del telaio in tutte le sue parti, compresi sistemi di articolazioni, tra diverse annate dello stesso tipo di scooter (es. Piaggio ZIP I e II, Malaguti F12 e Malaguti F12R ecc.);
  2. Sono consentiti rinforzi con tubo o barra saldata o avvitata tra cannotto sterzo e la parte opposta del telaio. Lo spazio che si crea tra rinforzo e pedana, va riempito con materiale plastico (plexiglass e simili), al fine di evitare che in caso di caduta, la gamba possa rimanerci incastrata;
  3. Per gli scooter motorizzati Minarelli È ammessa la modifica del telaietto di supporto motore al fine di consentire il montaggio del carburatore verso la ruota e / o bloccare l’oscillazione del telaietto. L’oscillazione di quest’ultimo non può essere bloccata mediante saldatura. La soluzione deve essere necessariamente del tipo rinforzato. In ogni caso, sarà compito dell’organo addetto alle verifiche technice, giudicare l’affidabilità e quindi la sicurezza dell’insieme, con conseguente ammissione alla gara;
  4. Per il Piaggio Zip è ammessa la sostituzione del telaietto (braccio oscillante) supporto motore originale con il prodotto Polini cod. 050.2121. Rinforzi telaio scooter con cerchi da 12-13-14";
  5. Per il Gilera DNA il sistema di biellette antivibranti che sostiene e/o congiunge il motore al telaio, può essere modificato tranne che per gli snodi, dove potranno essere montati sistemi di articolazione diversi;
  6. Sono ammesse saldature al telaio unicamente ai fini di creare supporti per radiatori e per le barre di rinforzo elencate nel paragrafo "Rinforzo Telaio Scooter";
  7. Le pedaline sono concesse ma devono essere arrotondate all’estremità e devono piegharsi in caso di caduta.

LETTERA P

La rumorosità massima dello scooter non dovrà superare 95 db/a a 8.000 giri/min.

5. ESTENSIONI APPROVATE

CERCHI

Rookie Street: Gli scooter potranno essere equipaggiati con cerchi di qualsiasi diametro, purchè di derivazione scooter.
Rookie: Tutti gli scooter omologati con ruote da 12-13 e 14 pollici, potranno essere equipaggiati con cerchi da 12 pollici idonei sia all’anteriore che al posteriore. Sono amesse modifiche ai cerchi che non compromettono l’affidabilità degli stessi. È ammessa la sostituzione die cerchi tra diverse annate dello stesso tipo di scooter.

RADIATORI

Per lo Yamaha Jog i radiatori possono essere collocati all’eseterno della carenatura, in prossimità della pedana.

SUPPORTO PINZA FRENO ANTERIORE PIAGGIO ZIP

È ammessa la sostituzione del supporto pinza freno anteriore cod. 5602865 con il supporto cod. S6-140063 oppure con il supporto R&D cod. RD140063. Non sono ammessi altri supporti.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MINARELLI

Per tutti gli scooter motorizzati Minarelli con freno a disco posteriore, è ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore originale con il mozzo ruota R&D cod. RD140064.

PARAFANGO ANTERIORE SCOOTER CON CERCHI 12-13"

È consentito il mancato montaggio del parafango anteriore.

BARRA SUPPORTO MOTORE/DISTANZIALE MINARELLI

È ammessa la sostituzione della barra supporto motore Minarelli con quella R&D cod. RD140062.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MOTORI MINARELLI A DISCO

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore dei motori Minarelli a disco con quello R&D cod. RD140064.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MOTORI PIAGGIO A DISCO

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore dei motori Piaggio a disco con quello R&D cod. RD140065.

MOZZO RUOTA ANTERIORE PER PIAGGIO ZIP

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota anteriore per Piaggio Zip con quello R&D cod. RD140066 oppure cod. VRDISC1 (Discacciati).

6. NOTE

CON RIFERIMENTO A TUTTI I COMPONENTI STRUTTURALI, DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER LA SICUREZZA DEI PILOTI, SONO E SARANNO AMMESSI (A SEGUITO DI RICHIESTA PRESENTATA AL COMITATO ORGANIZZATORE) ANCHE IN FUTURO ESCLUSIVAMENTE PRODOTTI COMMERCIALIZZATI DA AZIENDE/MARCHI DI UNA CERTA RILEVANZA E AFFIDABILITÁ. LA CREATIVITÀ DEI PICCOLI ARTIGIANI O DEL SINGOLO PRODUTTORE SI DOVRÀ LIMITARE A COMPONENTI CHE NON INCIDONO SULLA SICUREZZA DEI MEZZI/PILOTI.

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il presente Regolamento Tecnico, comunicandolo ai partecipanti tramite comunicato sul sito ufficiale www.stage6cup.it

Approvato da ACSI MOTO
Monza, 25/03/2014

REGOLAMENTO AMATORI / EXPERT 70cc

1. CONTRIBUTI ASSOCIATIVI

PILOTI E TEAM AMMESSI

Sono ammessi tutti i piloti in possesso della licenza indicata nel regolamento sportivo generale. L’età minima e massima è quella consentita per l’ottenimento della licenza.

Il contributo associativo promozionale, preventivo a tutte le gare è di 250,00 € (entro e non oltre la prima gara). Il contributo associativo promozionale per piloti con trasferte significative è di 50,00 € a singola gara e si applica ai piloti con residenza nelle regioni Lazio, Abbruzzo ed inferiori, nonchè ai piloti provenienti dall’Estero. Il contributo associativo ordinario alle singole gare è di 80,00 €.

La richiesta di partecipazione alla gara, ricevuta tramite gli apposti moduli, completati in ogni parte, sarà accettata fino alle ore 8:30 della domenica in cui si svolgerà la gara.

SUDDIVISIONE CATEGORIE

AIl’atto della registrazione, il pilota ha la facoltà di scegliere la categoria alla quale intende partecipare (Amatori 70cc, Expert 70cc). Nella sua facoltà di scelta tra Amatori/Expert, il pilota è vincolato esclusivamente dai criteri oggettivi, elencati dalla lettera A alla lettera I. Qualora il pilota, risulti positivo a anche un solo criterio, è da ritenersi qualificato d’ufficio quale pilota Expert, con conseguente obbligo di iscrizione a tale categoria.

I piloti Expert indicati alla lettera L sono estromessi da tale categoria e dovranno obbligatoriamente partecipare alla categoria Scooter GP 100cc.

CRITERI OGGETTIVI DI INDIVIDUAZIONE PILOTI EXPERT

  1. Un 1° posto in una manche del trofeo Malossi nazionale (gruppo A) 2000-2013;
  2. Un 1° posto in una manche del trofeo Polini 2001-2009;
  3. Due podi nel trofeo Malossi nazionale (gruppo A) 2000-2013;
  4. Due podi nel trofeo Polini 2001-2009;
  5. I primi 15 in classifica generale dei trofei Malossi nazionale (gruppo A) 2000-2009;
  6. I primi 8 classificati dei trofei Polini 2001-2009;
  7. I primi 3 classificati dei trofei Polini 2010-2013;
  8. Un 1° posto in una manche della categoria Italian Open 70cc AMATORI della Stage6 Cup 2010;
  9. I primi 5 classificati della categoria Italian Open 70cc AMATORI della Stage6 Cup 2011;
  10. I Primi 5 classificati della categoria Stage6 R/T Monomarca 2011;
  11. I Primi 3 classificati della categoria Italian Open 70cc Amatori della Stage6 Cup 2012 e 2013.

PILOTI ESTROMESSI DALLA CATEGORIA EXPERT

Non possono partecipare alla categoria Italian Open Expert 70cc (devono partecipare alla categoria Italian Open 100cc) i seguenti piloti:

  • Campioni Stage6 Italian Open Expert 70cc 2008-2013;
  • Campioni e Vicecampioni Polini Italian Open 70cc Cup 2010-2013;
  • Campioni Trofeo Malossi Nazionale (gruppo A) 2010-2013.

Segnalazioni e reclami avverso un pilota, per motivi inerenti alla categoria di registrazione (Amatori/Expert), sono ammesse esclusivamente se accompagnati da elementi probatori sufficienti per accertare la violazione (classifiche).

Non saranno presi in considerazione reclami e segnalazioni privi di documentazione.

Qualora un pilota registrato nella categoria Amatori risulti essere positivo ad uno o più criteri di individuazione, questo sarà escluso permanentemente da tale categoria, con annullamento del punteggio di tutte le gare a cui ha partecipato e conseguente obbligo di restituzione dei premi e delle coppe aggiudicate.

2. PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

Per ognuna delle due manche di gara verranno attribuiti i seguenti punteggi:

1°=300 2°=240 3°=200 4°=170 5°=150 6°=140 7°=130 8°=120 9°=110 10°=100 11°=95
12°=90 13°=85 14°=80 15°=75 16°=70 17°=65 18°=60 19°=55 20°=50 21°=45 22°=40
23°=35 24°=30 25°=29 26°=28 27°=27 28°=26 29°=25 30°=24 31°=23 32°=22 33°=21
34°=20 35°=19 36°=18 37°=17 38°=16 39°=15 40°=14 41°=13 42°=12 43°=11 44°=10
45°=9 46°=8 47°=7 48°=6 49°=5 50°=4 51°=3 52°=2 53°=1    

La classifica di gara verrà redatta per somma di punti, considerando validi tutti i punteggi acquisiti in ciascuna delle 2 manche disputate. Il punteggio finale, determinante per la classifica generale, è composto dai punteggi di tutte le gare disputate, senza alcuno scarto.

3. REGOLAMENTO TECNICO

PILOTI STRANIERI

I piloti stranieri, purchè in possesso di valida licenza ACSI, potranno partecipare alle gare anche in caso di mancato rispetto di alcune norme del regolamento tecnico, ritenute non essenziali (a discrezione del comitato organizzativo). In questi casi, i piloti non acquisteranno alcun punteggio.

SCOOTER

Sono ammessi tutti gli scooter a due ruote, compresi DNA, con diametro massimo del cerchio di 14 pollici.

La pedana può avere al centro un tunnel, la cui altezza misurata dalla pedana non deve superare i 100 mm. Tutti gli scooter devono essere stati omologati come ciclomotore con verbale del Ministero dei Trasporti, con certificato di conformità dei paesi del M.E.C.

La cilindrata massima consentita è di 70cc, ottenibile mediante una maggiorazione dell’alesaggio. La corsa deve rimanere obbligatoriamente quella di serie.

Carburatore: Il diametro massimo del carburatore indicato di seguito, deve essere rilevato all’altezza della valvola dalla parte rivolta verso il cilindro.

Non è consentito l’impiego di boccole asportabili all’interno del condotto di alimentazione.

  • Piaggio Zip - peso totale (vedi lettera B) inferiore a 155 kg: 19 mm tolleranza + 0,1 mm;
  • Piaggio Zip - peso totale (vedi lettera B) pari o superiore a 155 kg: 21mm tolleranza + 0,1 mm;
  • Piaggio Zip - peso totale (vedi lettera B) pari o superiore a 170 kg: 28mm tolleranza + 0,1 mm;
  • Altri modelli di scooter: 28 mm tolleranza + 0,1 mm.

4. CHIARIMENTI TECNICI

É vietato sostituire o modificare gli organi dello scooter qui sotto specificati con l’esclusione delle modifiche ammesse nei punti da A a P e alle estensioni di fiche indicate alla voce ESTENSIONI APPROVATE.

MOTORE

  1. Carter motore (completo).

TELAIO

  1. Struttura del telaio in tutte le sue parti compresi sistemi di articolazione motore;
  2. Cerchi e mozzi;
  3. Manubrio (che deve rimanere assolutamente originale anche nel suo posizionamento);
  4. Serbatoio carburante;
  5. Carrozzeria esterna;
  6. Parafango anteriore, con esclusione degli attacchi;
  7. Sella;
  8. Attacchi e sistema di funzionamento della sospensione posteriore.

LETTERA A

In questa categoria sono ammessi tutti i kit italiani ed esteri di qualsiasi tipo e marca.
Nella categoria Amatori, non sono ammessi più di 2 treni di pneumatici d’asciutto a gara (4 pneumatici). Gli pneumatici devono essere presentati in sede di verifiche tecniche e verranno punzonati. Nessun limite imposto per pneumatici da bagnato.

LETTERA B

Il peso totale minimo (scooter + pilota) sarà di 140 kg per scooter raffreddati ad acqua e di 127 kg per scooter raffreddati ad aria. Il peso totale minimo rappresenta la seguente somma: peso del mezzo (con carburante) + peso del pilota in abbigliamento da gara. È consentita l’aggiunta di eventuale zavorra che dovrà essere fissata in maniera tale da non costituire pericolo durante la manifestazione.
Il peso verrà rilevato spontaneamente durante le qualifiche e al termine della gara.
Il pilota avrà l’obbligo di presentarsi alle operazioni di pesatura in tenuta da gara.

LETTERA C

È ammessa la sostituzione del blocco motore, tra diverse annate dello stesso tipo di scooter (es: Piaggio ZIP I & II, Malaguti F12 & Malaguti F12R ecc.). In generale è ammessa la sostituzione del carter motore con freno a tamburo con lo stesso tipo di carter motore con freno a disco. Per il Gilera DNA è ammessa la sostituzione del carter motore originale con il carter motore Piaggio braccio lungo (Piaggio NRG...).

Nel carter motore è possibile intervenire con lavorazioni che prevedano asportazione di materiale.
Nel carter motore l’aggiunta di materiale è consentita esclusivamente mediante l’impiego di stucco epossidico. Saldature sono consentite esclusivamente laddove abbiano funzione di ripristino delle condizioni originali di un componente. Qualsiasi apporto e unione di materiale, mediante saldatura, è vietato.

LETTERA D

La frizione deve essere automatica. È vietato asportare il coprivolano accensione, ma sono ammesse modifiche per favorirne il raffreddamento. Tali modifiche non dovranno comprometterne le caratteristiche meccaniche di affidabilitá e di funzionamento.

LETTERA E

È consentita la modifica del carter coprivariatore e coprifrizione purché sia effettuata su pezzi originali e senza apporto di materiale mediante saldatura. Le modifiche effettuate per favorirne il raffreddamento non dovranno compromettere le caratteristiche meccaniche di affidabilità e non dovranno scoprire gli elementi rotanti.
I suddetti carter devono essere fissati con tutte le viti previste dal fabbricante del veicolo.

LETTERA F

Raffreddamento motore: sono ammesse modifiche al sistema di raffreddamento.
Nel raffreddamento a liquido è ammesso l’impiego solamente di acqua.

LETTERA G

Il tipo di ammissione deve rimanere originale.

LETTERA H

Sospensione anteriore: é consentito sostituire/modificare la forcella, sostituire/modificare gli elementi interni di taratura e dove sia presente di serie l’ammortizzatore, purché, l’articolazione rimanga quella d’origine (monobraccio rimanga monobraccio, forcella a singolo ponte rimanga forcella a singolo ponte).

LETTERA I

L’impianto frenante è libero; i soli materiali ammessi per le piste frenanti sono la ghisa e l’acciaio.

LETTERA J

Serbatoio carburante: è ammessa la modifica o sostituzione solamente del rubinetto e relative tubazioni.

LETTERA K

È consentito il mancato montaggio di carene e plastiche da ritenersi non principali e necessarie per la struttura della carrozzeria (es: sottopedana).

Sono ammesse solo piccole modifiche funzionali per adattarla alle competizioni.
Le due estremità del manubrio devono essere coperte da due bilanceri fissati all’interno del manubrio stesso e non debbono ruotare; tali bilanceri debbono essere di diametro non inferiore a quello del manubrio. Il comando del gas deve rimanere all’interno di detti bilanceri.

LETTERA L

È obbligatorio, per motivi di sicurezza, nastrare il faro , le luci posteriori ed i lampeggiatori originali (anche dall’interno). Il cavalletto ed eventuale stampella laterale, gli specchi retrovisori ed il portapacchi debbono essere rimossi, la leva di messa in moto deve essere di tipo rientrante, con molla di bloccaggio efficiente.

LETTERA M

La strumentazione può essere asportata o sostituita con altri strumenti (contagiri, termometro acqua).

LETTERA N

Sono ammessi tutti i carburanti.

LETTERA O

Il telaio deve rimanere assolutamente di serie in tutte le sue parti. Il sistema di biellette antivibranti che sostiene e/o congiunge il motore al telaio, deve rimanere originale e non modificato tranne che per gli snodi, dove potranno essere montati sistemi di articolazione diversi senza modificare la struttura delle bielle.

Deroghe:

  1. È ammessa la sostituzione del telaio in tutte le sue parti, compresi sistemi di articolazioni, tra diverse annate dello stesso tipo di scooter (es. Piaggio ZIP I e II, Malaguti F12 e Malaguti F12R ecc.);
  2. Sono consentiti rinforzi con tubo o barra saldata o avvitata tra cannotto sterzo e la parte opposta del telaio. Lo spazio che si crea tra rinforzo e pedana, va riempito con materiale plastico (plexiglass e simili), al fine di evitare che in caso di caduta, la gamba possa rimanerci incastrata;
  3. Per gli scooter motorizzati Minarelli È ammessa la modifica del telaietto di supporto motore al fine di consentire il montaggio del carburatore verso la ruota e/o bloccare l’oscillazione del telaietto. L’oscillazione di quest’ultimo non può essere bloccata mediante saldatura. La soluzione deve essere necessariamente del tipo rinforzato. In ogni caso, sarà compito dell’organo addetto alle verifiche technice, giudicare l’affidabilità e quindi la sicurezza dell’insieme, con conseguente ammissione alla gara;
  4. Per il Piaggio Zip è ammessa la sostituzione del telaietto (braccio oscillante) supporto motore originale con il prodotto Polini cod. 050.2121. Rinforzi telaio scooter con cerchi da 12-13-14";
  5. Per il Gilera DNA il sistema di biellette antivibranti che sostiene e/o congiunge il motore al telaio, può essere modificato tranne che per gli snodi, dove potranno essere montati sistemi di articolazione diversi;
  6. Sono ammesse saldature al telaio unicamente ai fini di creare supporti per radiatori e per le barre di rinforzo elencate nel paragrafo "Rinforzo Telaio Scooter";
  7. Le pedaline sono concesse ma devono essere arrotondate all’estremità e devono piegharsi in caso di caduta.

LETTERA P

La rumorosità massima dello scooter non dovrà superare 95 db/a a 8.000 giri/min.

5. ESTENSIONI APPROVATE

CERCHI

Tutti gli scooter omologati con ruote da 12-13 e 14 pollici, potranno essere equipaggiati con cerchi da 12 pollici idonei sia all’anteriore che al posteriore. Sono amesse modifiche ai cerchi che non compromettono l’affidabilità degli stessi.
È ammessa la sostituzione die cerchi tra diverse annate dello stesso tipo di scooter.

RADIATORI

Per lo Yamaha Jog i radiatori possono essere collocati all’eseterno della carenatura, in prossimità della pedana.

SUPPORTO PINZA FRENO ANTERIORE PIAGGIO ZIP

È ammessa la sostituzione del supporto pinza freno anteriore cod. 5602865 con il supporto cod. S6-140063 oppure con il supporto R&D cod. RD140063. Non sono ammessi altri supporti.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MINARELLI

Per tutti gli scooter motorizzati Minarelli con freno a disco posteriore, è ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore originale con il mozzo ruota R&D cod. RD140064.

PARAFANGO ANTERIORE SCOOTER CON CERCHI 12-13"

È consentito il mancato montaggio del parafango anteriore.

BARRA SUPPORTO MOTORE/DISTANZIALE MINARELLI

È ammessa la sostituzione della barra supporto motore Minarelli con quella R&D cod. RD140062.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MOTORI MINARELLI A DISCO

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore dei motori Minarelli a disco con quello R&D cod. RD140064.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MOTORI PIAGGIO A DISCO

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore dei motori Piaggio a disco con quello R&D cod. RD140065.

MOZZO RUOTA ANTERIORE PER PIAGGIO ZIP

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota anteriore per Piaggio Zip con quello R&D cod. RD140066 oppure cod. VRDISC1 (Discacciati).

6. NOTE

CON RIFERIMENTO A TUTTI I COMPONENTI STRUTTURALI, DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER LA SICUREZZA DEI PILOTI, SONO E SARANNO AMMESSI (A SEGUITO DI RICHIESTA PRESENTATA AL COMITATO ORGANIZZATORE) ANCHE IN FUTURO ESCLUSIVAMENTE PRODOTTI COMMERCIALIZZATI DA AZIENDE/MARCHI DI UNA CERTA RILEVANZA E AFFIDABILITÁ. LA CREATIVITÀ DEI PICCOLI ARTIGIANI O DEL SINGOLO PRODUTTORE SI DOVRÀ LIMITARE A COMPONENTI CHE NON INCIDONO SULLA SICUREZZA DEI MEZZI/PILOTI.

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il presente Regolamento Tecnico, comunicandolo ai partecipanti tramite comunicato sul sito ufficiale www.stage6cup.it.

Approvato da ACSI MOTO
Monza, 25/03/2014

REGOLAMENTO SCOOTER GP 100cc

1. CONTRIBUTI ASSOCIATIVI

PILOTI E TEAM AMMESSI

Sono ammessi tutti i piloti in possesso della licenza indicata nel regolamento sportivo generale. L’età minima e massima è quella consentita per l’ottenimento della licenza.

Il contributo associativo promozionale, preventivo a tutte le gare è di 250,00 € (entro e non oltre la prima gara). Il contributo associativo promozionale per piloti con trasferte significative è di 50,00 € a singola gara e si applica ai piloti con residenza nelle regioni Lazio, Abbruzzo ed inferiori, nonchè ai piloti provenienti dall’Estero. Il contributo associativo ordinario alle singole gare è di 80,00 €.

La richiesta di partecipazione alla gara, ricevuta tramite gli apposti moduli, completati in ogni parte, sarà accettata fino alle ore 8:30 della domenica in cui si svolgerà la gara.

2. PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

Per ognuna delle due manche di gara verranno attribuiti i seguenti punteggi:

1°=300 2°=240 3°=200 4°=170 5°=150 6°=140 7°=130 8°=120 9°=110 10°=100 11°=95
12°=90 13°=85 14°=80 15°=75 16°=70 17°=65 18°=60 19°=55 20°=50 21°=45 22°=40
23°=35 24°=30 25°=29 26°=28 27°=27 28°=26 29°=25 30°=24 31°=23 32°=22 33°=21
34°=20 35°=19 36°=18 37°=17 38°=16 39°=15 40°=14 41°=13 42°=12 43°=11 44°=10
45°=9 46°=8 47°=7 48°=6 49°=5 50°=4 51°=3 52°=2 53°=1    

La classifica di gara verrà redatta per somma di punti, considerando validi tutti i punteggi acquisiti in ciascuna delle 2 manche disputate. Il punteggio finale, determinante per la classifica generale è composto dai punteggi di tutte le gare disputate, senza alcuno scarto.

3. REGOLAMENTO TECNICO

PILOTI STRANIERI

I piloti stranieri, purchè in possesso di valida licenza ACSI, potranno partecipare alle gare anche in caso di mancato rispetto di alcune norme del regolamento tecnico, ritenute non essenziali (a discrezione del comitato organizzativo). In questi casi, i piloti non acquisteranno alcun punteggio.

SCOOTER

Sono ammessi tutti gli scooter a due ruote, compresi DNA, con diametro massimo del cerchio di 14 pollici. La pedana può avere al centro un tunnel, la cui altezza misurata dalla pedana non deve superare i 100 mm. Tutti gli scooter devono essere stati omologati come ciclomotore con verbale del Ministero dei Trasporti, con certificato di conformità dei paesi del M.E.C.
La cilindrata massima consentita è di 100cc, ottenibile mediante una maggiorazione dell’alesaggio e/o aumento della corsa motore.

Carburatore: Il carburatore è libero.

4. CHIARIMENTI TECNICI

È vietato sostituire o modificare gli organi dello scooter qui sotto specificati con l’esclusione delle modifiche ammesse nei punti da A a P e alle estensioni di fiche indicate alla voce ESTENSIONI APPROVATE.

MOTORE

  1. Carter motore (completo).

TELAIO

  1. Struttura del telaio in tutte le sue parti compresi sistemi di articolazione motore;
  2. Cerchi e mozzi;
  3. Manubrio (che deve rimanere assolutamente originale anche nel suo posizionamento);
  4. Serbatoio carburante;
  5. Carrozzeria esterna;
  6. Parafango anteriore, con esclusione degli attacchi;
  7. Sella;
  8. Attacchi e sistema di funzionamento della sospensione posteriore.

LETTERA A

In questa categoria sono ammessi tutti i kit italiani ed esteri di qualsiasi tipo e marca. Nella categoria Amatori, non sono ammessi più di 2 treni di pneumatici d’asciutto a gara (4 pneumatici). Gli pneumatici devono essere presentati in sede di verifiche tecniche e verranno punzonati. Nessun limite imposto per pneumatici da bagnato.

LETTERA B

Il peso totale minimo (scooter + pilota) sarà di Kg 145 per scooter raffreddati ad acqua e di kg 127 per scooter raffreddati ad aria. Il peso totale minimo rappresenta la seguente somma: peso del mezzo (con carburante) + peso del pilota in abbigliamento da gara. È consentita l’aggiunta di eventuale zavorra che dovrà essere fissata in maniera tale da non costituire pericolo durante la manifestazione. Il peso verrà rilevato spontaneamente durante le qualifiche e al termine della gara.
Il pilota avrà l’obbligo di presentarsi alle operazioni di pesatura in tenuta da gara.

LETTERA C

È ammessa la sostituzione del blocco motore, tra diverse annate dello stesso tipo di scooter (es: Piaggio ZIP I e II, Malaguti F12 e Malaguti F12R ecc.). In generale è ammessa la sostituzione del carter motore con freno a tamburo con lo stesso tipo di carter motore con freno a disco.
Per il Gilera DNA è ammessa la sostituzione del carter motore originale con il carter motore Piaggio braccio lungo (Piaggio NRG...).

Nel carter motore è possibile intervenire con lavorazioni che prevedano asportazione di materiale.
Nel carter motore l’aggiunta di materiale è consentita esclusivamente mediante l’impiego di stucco epossidico. Saldature sono consentite esclusivamente laddove abbiano funzione di ripristino delle condizioni originali di un componente. Qualsiasi apporto e unione di materiale, mediante saldatura, è vietato.

LETTERA D

La frizione deve essere automatica. È vietato asportare il coprivolano accensione, ma sono ammesse modifiche per favorirne il raffreddamento. Tali modifiche non dovranno comprometterne le caratteristiche meccaniche di affidabilitá e di funzionamento.

LETTERA E

È consentita la modifica del carter coprivariatore e coprifrizione purché sia effettuata su pezzi originali e senza apporto di materiale mediante saldatura.
Le modifiche effettuate per favorirne il raffreddamento non dovranno compromettere le caratteristiche meccaniche di affidabilità e non dovranno scoprire gli elementi rotanti. I suddetti carter devono essere fissati con tutte le viti previste dal fabbricante del veicolo.

LETTERA F

Raffreddamento motore: Sono ammesse modifiche al sistema di raffreddamento. Nel raffreddamento a liquido è ammesso l’impiego solamente di acqua.

LETTERA G

Il tipo di ammissione deve rimanere originale.

LETTERA H

Sospensione anteriore: é consentito sostituire/modificare la forcella, sostituire/modificare gli elementi interni di taratura e dove sia presente di serie l’ammortizzatore, purché, l’articolazione rimanga quella d’origine. (monobraccio rimanga monobraccio, forcella a singolo ponte rimanga forcella a singolo ponte).

LETTERA I

L’impianto frenante è libero; i soli materiali ammessi per le piste frenanti sono la ghisa e l’acciaio.

LETTERA J

Serbatoio carburante: è ammessa la modifica o sostituzione solamente del rubinetto e relative tubazioni.

LETTERA K

È consentito il mancato montaggio di carene e plastiche da ritenersi non principali e necessarie per la struttura della carrozzeria (es. sottopedana). Sono ammesse solo piccole modifiche funzionali per adattarla alle competizioni. Le due estremità del manubrio devono essere coperte da due bilanceri fissati all’interno del manubrio stesso e non debbono ruotare; tali bilanceri debbono essere di diametro non inferiore a quello del manubrio.
Il comando del gas deve rimanere all’interno di detti bilanceri.

LETTERA L

È obbligatorio, per motivi di sicurezza, nastrare il faro, le luci posteriori ed i lampeggiatori originali (anche dall’interno). Il cavalletto ed eventuale stampella laterale, gli specchi retrovisori ed il portapacchi debbono essere rimossi, la leva di messa in moto deve essere di tipo rientrante, con molla di bloccaggio efficiente.

LETTERA M

La strumentazione può essere asportata o sostituita con altri strumenti (contagiri, termometro acqua).

LETTERA N

Sono ammessi tutti i carburanti.

LETTERA O

Il telaio deve rimanere assolutamente di serie in tutte le sue parti. Il sistema di biellette antivibranti che sostiene e/o congiunge il motore al telaio, deve rimanere originale e non modificato tranne che per gli snodi, dove potranno essere montati sistemi di articolazione diversi senza modificare la struttura delle bielle.

Deroghe:

  1. È ammessa la sostituzione del telaio in tutte le sue parti, compresi sistemi di articolazioni, tra diverse annate dello stesso tipo di scooter (es. Piaggio ZIP I e II, Malaguti F12 e Malaguti F12R ecc.);
  2. Sono consentiti rinforzi con tubo o barra saldata o avvitata tra cannotto sterzo e la parte opposta del telaio. Lo spazio che si crea tra rinforzo e pedana, va riempito con materiale plastico (plexiglass e simili), al fine di evi-tare che in caso di caduta, la gamba possa rimanerci incastrata;
  3. Per gli scooter motorizzati Minarelli È ammessa la modifica del telaietto di supporto motore al fine di consentire il montaggio del carburatore verso la ruota e/o bloccare l’oscillazione del telaietto. L’oscillazione di quest’ultimo non può essere bloccata mediante saldatura. La soluzione deve essere necessariamente del tipo rinforzato. In ogni caso, sarà compito dell’organo addetto alle verifiche technice, giudicare l’affidabilità e quindi la sicurezza dell’insieme, con conseguente ammissione alla gara;
  4. Per il Piaggio Zip è ammessa la sostituzione del telaietto (braccio oscillante) supporto motore originale con il prodotto Polini cod. 050.2121. Rinforzi telaio scooter con cerchi da 12-13-14";
  5. Per il Gilera DNA il sistema di biellette antivibranti che sostiene e/o congiunge il motore al telaio, può essere modificato tranne che per gli snodi, dove potranno essere montati sistemi di articolazione diversi;
  6. Sono ammesse saldature al telaio unicamente ai fini di creare supporti per radiatori e per le barre di rinforzo elencate nel paragrafo "Rinforzo Telaio Scooter";
  7. Le pedaline sono concesse ma devono essere arrotondate all’estremità e devono piegharsi in caso di caduta.

LETTERA P

La rumorosità massima dello scooter non dovrà superare 95 db/a a 8.000 giri/min.

5. ESTENSIONI APPROVATE

CERCHI

Tutti gli scooter omologati con ruote da 12, 13 e 14 pollici, potranno essere equipaggiati con cerchi da 12 pollici idonei sia all’anteriore che al posteriore. Sono amesse modifiche ai cerchi che non compromettono l’affidabilità degli stessi.
È ammessa la sostituzione dei cerchi tra diverse annate dello stesso tipo di scooter.

RADIATORI

Per lo Yamaha Jog i radiatori possono essere collocati all’eseterno della carenatura, in prossimità della pedana.

SUPPORTO PINZA FRENO ANTERIORE PIAGGIO ZIP

È ammessa la sostituzione del supporto pinza freno anteriore cod. 5602865 con il supporto cod. S6-140063 oppure con il supporto R&D cod. RD140063. Non sono ammessi altri supporti.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MINARELLI

Per tutti gli scooter motorizzati Minarelli con freno a disco posteriore, è ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore originale con il mozzo ruota R&D cod. RD140064.

PARAFANGO ANTERIORE SCOOTER CON CERCHI 12-13"

È consentito il mancato montaggio del parafango anteriore.

BARRA SUPPORTO MOTORE/DISTANZIALE MINARELLI

È ammessa la sostituzione della barra supporto motore Minarelli con quella R&D cod. RD140062.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MOTORI MINARELLI A DISCO

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore dei motori Minarelli a disco con quello R&D cod. RD140064.

MOZZO RUOTA POSTERIORE MOTORI PIAGGIO A DISCO

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota posteriore dei motori Piaggio a disco con quello R&D cod. RD140065.

MOZZO RUOTA ANTERIORE PER PIAGGIO ZIP

È ammessa la sostituzione del mozzo ruota anteriore per Piaggio Zip con quello R&D cod. RD140066 oppure cod. VRDISC1 (Discacciati).

6. NOTE

CON RIFERIMENTO A TUTTI I COMPONENTI STRUTTURALI, DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER LA SICUREZZA DEI PILOTI, SONO E SARANNO AMMESSI (A SEGUITO DI RICHIESTA PRESENTATA AL COMITATO ORGANIZZATORE) ANCHE IN FUTURO ESCLUSIVAMENTE PRODOTTI COMMERCIALIZZATI DA AZIENDE/MARCHI DI UNA CERTA RILEVANZA E AFFIDABILITÁ. LA CREATIVITÀ DEI PICCOLI ARTIGIANI O DEL SINGOLO PRODUTTORE SI DOVRÀ LIMITARE A COMPONENTI CHE NON INCIDONO SULLA SICUREZZA DEI MEZZI/PILOTI.

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il presente Regolamento Tecnico, comunicandolo ai partecipanti tramite comunicato sul sito ufficiale www.stage6cup.it

Approvato da ACSI MOTO
Monza, 25/03/2014